NOVITÀ DALLA LEGGE DI STABILITÀ

L'abolizione delle agevolazioni per i veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni - disposta dall'ultima legge di stabilità (articolo 1, comma 666) ha smosso un assetto normativo precario, fatto di un federalismo fiscale con competenze non ben delineate fra Stato e Regioni.

 

Da quest’anno, perchè un’auto sia considerata d’epoca, e dunque esente dal pagamento del bollo, deve avere a 30 anni e non più 20, quindi a partire dal 02 febbraio 2015 tutti i proprietari di auto con età compresa tra i 20 e i 29 anni dovranno pagare il bollo. Si tratta di una norma che tuttavia ha scatenato parecchia confusione e non tutte le Regioni stanno seguendo questa novità. Alcune hanno, infatti, deciso di mantenere l’esenzione sulle vetture che hanno tra i 20 e i 29 anni di vita.

Le Regioni che hanno recepito la novità della Legge di Stabilità sono: Abruzzo, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Umbria, Valle D’Aosta, la Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Marche, Sardegna., mentre la Lombardia ha mantenuto anche per il 2015 l'esenzione dal pagamento del bollo per le auto 20ennali. In Piemonte è stato poi proprio prorogato il pagamento del bollo al 28 febbraio in attesa di nuovi chiarimenti.

E calcolare il bollo è possibile utilizzare utilissimi strumenti quali il calcolo automatico presente sul sito dell’agenzia delle entrate, è sufficiente il solo numero di targa del veicolo.

Se possedete un’auto vecchia fate attenzione a chi Vi affidate per la revisione periodica, potreste incorrere in spiacevoli inconvenienti.