Il costo per la creazione di un sito o di un e-commerce molto spesso risulta difficile da identificare e soprattutto risulta difficile per il cliente che si trova a dover scegliere tra tante offerte.

Qui di seguito vi elenchiamo alcune domande guida per valutare meglio le offerte:

I listini in giro per la rete sono tra i più disparati …

Ci sono siti vetrina da 5/6 pagine realizzati per 800 €uro oppure e-commerce poco funzionali a 1.800/2.000 €uro o addirittura preventivi da 10.000 €uro e oltre…

Di seguito ti spieghiamo come dovresti scegliere un’offerta piuttosto che un’altra.

In un settore popolato anche da personaggi improvvisati e poco preparati è difficile trovare veri web agency o freelance professionisti ma alla fine della lettura avrai modificato e migliorato il tuo modo di confrontare i prezzi per questo problema.

Come in ogni settore, anche i costi di un sito variano a seconda delle ore di lavoro e della quantità di moduli e funzionalità del sito che rivelano la qualità del prodotto finale.

I tempi di realizzazione hanno un certo peso nel preventivo finale, soprattutto bisogna sempre valutare le professionalità e le capacità di ciascuna agenzia o freelance.

Produrre layout grafici responsive e codificare righe di codice del linguaggio web html incidono sul costo di un sito web oltre al tempo e quindi più ore di lavoro.

E’ diritto del cliente richiedere qualità ma purtroppo, dare un valore alla qualità non è così facile.

Di seguito proviamo a capire come può fare il cliente per dare una giusta valutazione a offerte e listini di un sito web.

Nel primo caso il professionista si affianca al cliente anche come consulente per orientarlo sulle corrette strategie da mettere in campo.

Nel secondo caso, il professionista dovrà procedere ad un’analisi preventiva dell’attività del cliente, del suo prodotto o servizio, del mercato su cui ci si deve collocare e di ciò che il cliente si aspetta dal progetto web.

Non è facile comprendere il lavoro che c’è nell’area web, molto più complesso nel secondo caso perché parte una valutazione di tutto il progetto attivando una vera strategia.

Molto spesso i finti professionisti si propongono per realizzare siti web a basso costo producendo un lavoro di altrettanto bassa qualità.

Le agenzie di marketing e comunicazione attive anche nel settore di web agency, si propongono invece garantendo risultati in termini di design e funzionalità per aiutare l’azienda a crescere di immagine e fatturato.

Definire il proprio progetto come “un qualcosa di semplice”, può produrre effetti negativi.

Il freelance o la web agency dovrà svolgere il lavoro e si riguarderà da eventuali dissanguamenti in termini di eccessivo impegno, attenzione, competenze, ecc..

Un sito internet rappresenta l’immagine di un’azienda davanti a milioni di potenziali clienti.

Può sembrare una cosa semplice ma in realtà è consigliabile dunque, che la priorità del cliente sia quella di ottenere un prodotto di qualità e non di risparmiare sui costi di realizzazione.

Ecco, dunque, quali sono gli elementi essenziali per valutare che il costo di un sito web ?

Il sito deve:


 ECCO UNA CASISTICA PER TIPOLOGIA DEL SITO  


Sito Vetrina da 5/6 pagine a 800/1000 €uro

“Quando si cerca il risparmio a tutti i costi non ci si può aspettare granché” 

Nella maggior parte dei casi questi siti internet vengono realizzati partendo da un template.

Si tratta di una base grafica scaricabile anche gratuitamente.

Grazie a poche ore di modifiche, i template vengono più o meno adattati al look che piace al Cliente.

Sono quei siti che noi definiamo “ fatti con lo stampino” non sono personali, non identificano il carattere dell’azienda.

Qualche esempio: TemplateMonster , Sitonline, Themeforest ecc.

Si tratta di grafiche e codifiche riciclate e non su misura, probabilmente buone solo per un sito biglietto-da-visita.

Non ci si può pretendere che un sito a basso costo contenga funzionalità dinamica ed interazione con database.

Sito Dinamico che consenta di fare aggiornamenti a 1.800 €uro

In soccorso ai programmatori e designer sono nati negli ultimi anni software CMS (Content Management System) open-source gratuiti.

Sono installabili sul dominio del cliente e possono gestire grandi volumi di pagine e contenuti.

L’avvento dei blog ha incrementato in maniera naturale il desiderio di poter pubblicare in autonomia nuovi contenuti ogni qualvolta lo si desideri

La stessa modifica delle pagine che compongono un sito (chi siamo, servizi, …)

Qualche esempio: WordPress, Joomla e Drupal

Si tratta di sistemi di facile installazione e configurazione.

Per questo motivo molte persone, anche non propriamente del mestiere, ritengono di essere in grado di realizzare un sito dinamico efficace.

Purtroppo, o per fortuna, non è così !

Nonostante queste piattaforme hanno molteplici funzionalità, il loro costo è molto basso.

C’è da chiedersi il perché??

La realtà è che sono ricche di lacune progettuali e di ottimizzazione in termini di design, codifica e SEO (search engine optimizer).

Un approccio non di qualità a queste piattaforme, significa trasferire tutti questi “buchi..errori 404 ecc..” anche sul sito del cliente.

Sito Web su misura da 2.000 €uro a salire... +..+

Caso esempio: il sito di una PMI (Piccola Media Impresa)

È necessario avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, un layout disegnato e codificato pensando agli obiettivi, una semplicità di utilizzo in remoto, una buona tenuta nel tempo.

Il raggiungimento degli obiettivi richiede una professionalità maggiore rispetto alle ipotesi precedenti, oltre all’impegno economico che inevitabilmente diventa più importante.

Analizzando le offerte più comuni che possiamo trovare sul web non si deve dimenticare invece, tutta la fase di analisi e condivisione delle strategie, che sta a monte della realizzazione di ogni sito.. Anche per gli e-commerce vale lo stesso tipo di valutazione.

Come in ogni settore del libero mercato esistono professionisti e non, prodotti di qualità e non, preventivi realistici e non… Il consiglio è quello di comprendere bene che ad una cifra bassa corrisponde sempre un prodotto di scarsa qualità !

Non sempre però di fronte ad una cifra alta corrisponde un prodotto congruo a quanto si spende.

E’ fondamentale comprendere quali siano le voci e le strategie reali che incidono sull’impegno di lavoro.

In realtà il sito è la parte meno importante del lavoro di una web agency o di un freelance.

Alla base della creazione di un sito ci deve essere sempre una procedura di analisi, sulla quale costruire il successo del progetto web.

I risultati si ottengono poi fissando un’adeguata strategia di attacco al mercato.

Il sito viene dopo l’analisi e dopo la strategia.

Deve essere configurato per soddisfare quanto è emerso dalla procedura di analisi e dalla conseguente strategia di azione.

Accontentare il cliente sul piano dei costi non è realmente utile al progetto perché alla fase più dolente di tutto quanto è stato descritto il vero costo è dettato dalle conoscenze professionali di chi realizza siti ed e-commerce con successo degli obbiettivi preposti.

il cliente ha interesse di non gettare denaro al vento per un sito o un e-commerce che non funziona o fanno fare una cattiva figura all’azienda e di conseguenza non producono nuovi fatturati.

È giusto dare una valutazione corretta al loro lavoro, alla loro esperienza e alla loro professionalità.

Il cliente deve essere sempre al centro degli interessi, non in termini monetari ma in termini di resa del progetto al minor costo possibile.

Molto spesso vediamo clienti che si rivolgono a noi perchè il loro attuale sito o l’e-commerce non funziona correttamente.

Siamo onesti: non sempre è necessario ricostruire tutto..

A volte serve soltanto correggere le strategie di comunicazione o a volte sono necessarie poche modifiche al codice del sito.

L’importante è costruire un buon progetto, dove i protagonisti sono due:

1) cliente 

2) professionista del web

Contattaci  al seguente link: https://www.exclusive-agency.it/index.php/contattaci