Lo scopo principale del nuovo disegno di legge sembra essere quello di conferire stabilità ai bonus dando continuità nel tempo alle detrazioni fiscali.

 

Finanziaria 2018 in pillole (parte 1)

Detrazioni per lavori sulle abitazioni 

Anche per l'anno 2018 sono state confermate le detrazioni per i lavori di ristrutturazione sugli immobili destinati a civile abitazione e gli ecobonus per l'efficientamento economico delle stesse abitazioni, per la prima volta è stata introdotta una detrazione del 36 % per la sistemazione delle aree verdi private.

Detrazioni per abbonamenti su mezzi di trasporto pubblico

Dal 2018 sarà possibile portare in detrazione sulla dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l'abbonamento a mezzi di trasporto pubblico incluse quelle sostenute dai familiari a carico.

La detrazione sarà pari al 19% con un limite massimo pari ad euro 250.

Aumento soglia per il riconoscimento dei familiari a carico

Dal 2019 il limite per il riconoscimento dei familiari a carico passa dagli attuali euro 2,840,51 a 4.000 euro lordi l'anno.

Tale modifica è valida solo per i figli fino al 24esimo anno di età.

 


Finanziaria 2018 in pillole (parte 2)

Bonus bebè

Per l'anno 2018, è stato confermato il bonus bebè (valido solo un anno) per i nati adottati o affidati, nel solo 2018 pari ad euro 960 annui.

Per fruire dell'agevolazione l'ISEE deve essere al di sotto dei 25.000 euro annui, nel caso di ISEE al di sotto dei 7.000 euro l'anno l'agevolazione raddoppia.

REI

Al via il nuovo reddito di inclusione che prevede per le famiglie in situazioni di difficoltà un contributo che può arrivare fino a 540 euro mensili.

Per avere diritto a tale contributo il nucleo familiare deve avere un indicatore ISEE non superiore a 6.000 euro annui e proprietà immobiliari inferiori ad euro 20.000 e mobiliari inferiori ad euro 10.000.

Anticipo pensionistico

Il numero delle categorie di lavoro usurante che potranno fruire dell'anticipo pensionistico, prorogato fino al 31.12.2019, aumenta fino a15. Le donne lavoratrici potranno fruire di un ulteriore sconto pari ad 1 anno per ogni figlio fino ad un massimo di 2 anni.

 


Finanziaria 2018 in pillole (parte 3)

Incentivi per le nuove assunzioni

Da quest'anno l'azienda che assumerà under  35 con un contratto stabile potrà avere uno sconto sui contributi da versare pari alla metà per un massimo di euro 3.000,

Per le assunzioni di disoccupati da almeno 6 mesi nelle regioni del sud Italia tale sconto raddoppia fino ad un massimo di 8.060 euro.

Nuovo calendario per le scadenze delle dichiarazioni fiscali

Da quest'anno cambiano le date fissare per le scadenze delle principali dichiarazioni fiscali ed in particolare:

Detrazioni polizze assicurative sulle calamità naturali

Prevista una nuova detrazione del 19% sulle polizze stipulate per coprire gli immobili ad uso abitativo da calamità naturali.