social_media_facebook_6.png linkedin-logo-111.png TWITTER_16.png Youtube_icon_7.png google-plus_16.png INSTAGRAM_16.png Pinterest-icon_12.png feed-icon_16.png   

UNA PORTA SUL MERCATO DEL LAVORO

La Garanzia Giovani è  il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che sono investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).                                                                                

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

 

1) ACCOGLIENZA

I giovani possono rivolgersi ad appositi sportelli, designati da ciascuna Regione, per ottenere tutte le informazioni sul programma, essere seguiti per realizzare la registrazione online (se non l’hanno ancora fatta), conoscere le opportunità di lavoro e gli eventuali corsi di formazioni disponibili, e sapere come avviare un’impresa o come fare il servizio civile.

 

2) ORIENTAMENTO

Presso ciascuno sportello, i giovani hanno la possibilità di orientarsi, realizzando un colloquio individuale con un Operatore. Quest’ultimo, sulla base delle esigenze di ciascun giovane, concorda un percorso personalizzato, che può consistere nel proseguimento degli studi, nello svolgimento di un tirocinio, in una esperienza lavorativa o nell’avvio di un’attività imprenditoriale in proprio.

 

3) FORMAZIONE

Gli iscritti a Garanzia Giovani possono seguire anche dei percorsi formativi. Il programma prevede due tipi di corsi di formazione, così articolati:

– percorsi di formazione orientati all’inserimento lavorativo (corsi individuali o collettivi per imparare una professione, con durata tra 50 e 200 ore);

– corsi finalizzati al reinserimento nel sistema di istruzione, rivolti a chi ha un’età inferiore ai 19 anni ed è privo di qualifica o diploma.

 

4) ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Gli Operatori dei soggetti accreditati / autorizzati ai servizi al lavoro sul territorio regionale aiutano in modo pratico ogni giovane che è alla ricerca di un impiego. Come? Individuando le offerte di lavoro più adatte e seguendo il giovane nella fase di candidatura, selezione, colloquio fino all’inserimento lavorativo.

 

5) APPRENDISTATO

Tra le misure previste dal piano GG c’è l’assunzione degli iscritti attraverso il contratto di apprendistato. Questa tipologia di inserimento può essere applicata ai giovani di età tra i 15 e i 29 anni, in base ai 3 tipi di apprendistato attivabili, ovvero:

  • Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale;
  • Apprendistato professionalizzante o Contratto di mestiere;
  • Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca.

La durata minima del periodo di formazione in Apprendistato è di 6 mesi.

 

6) TIROCINI

Ai candidati che aderiscono alla Garanzia Giovani possono essere proposti dei tirocini, della durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati). Gli stage possono svolgersi anche all’estero, in mobilità geografica nazionale e transnazionale. Ai tirocinanti viene riconosciuta un’indennità mensile di 500 euro e comunque non superiore a 3.000 euro in tutto il periodo. Se lo stage viene svolto ad di fuori del proprio territorio è previsto anche un voucher di importo variabile aggiuntivo. Se gli stagisti vengono poi assunti con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione dello stage, l’azienda riceve un incentivo economico.

 

7) SERVIZIO CIVILE

Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale Volontario, vengono attivati appositi bandi per selezionare Volontari da impiegare per progetti relativi al programma Garanzia Giovani, lavorando in enti che svolgono progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Il periodo di volontariato dura 12 mesi ed è retribuito con uno stipendio di 433,80 euro. Possono partecipare i ragazzi iscritti al PON IOG (Programma Iniziativa Occupazione Giovani / Garanzia Giovani), che hanno sottoscritto il Patto di Servizio con il Centro per l’Impiego e / o il servizio competente, per essere presi in carico.

 

8) SOSTEGNO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’

I giovani che vogliono diventare imprenditori avviando una attività in proprio possono ottenere una assistenza personalizzata in tutte le fasi dell’avvio di impresa, dallo startup all’accesso agli strumenti di credito e microcredito, alla fruizione degli incentivi. Vengono inseriti, infatti, in un percorso mirato caratterizzato da una fase di formazione specialistica e di affiancamento consulenziale, e da una fase di tutoraggio per la gestione amministrativa, legale e finanziaria per accedere agli strumenti finanziari disponibili.

Tra questi ultimi c’è SELFIEmployment, il fondo gestito da Invitalia che finanzia, con prestiti a tasso zero di importo fino a 50.000 euro, l’avvio di impresa da parte dei NEET, secondo quanto previsto dall’apposito Avviso del Ministero del Lavoro.

 

9) MOBILITA’ PROFESSIONALE

Il programma Garanzia Giovani incoraggia la mobilità dei lavoratori sia in Italia che negli altri Paesi dell’Unione Europea. Per questo mette a disposizione degli iscritti che desiderano fare un’esperienza di lavoro all’estero o in un’altra Regione un voucher che copre i costi di viaggio e alloggio per un periodo di 6 mesi. Gli interessati possono rivolgersi ai Centri per l’impiego, che forniscono tutte le informazioni utili all’avvio dell’esperienza, in collaborazione con la Rete EURES per la mobilità all’estero.

 

10) FORMAZIONE A DISTANZA

Chi ha aderito a Garanzia Giovani può accedere anche a corsi di formazione a distanza, online, erogati attraverso la sezione riservata all’e – learning di Cliclavoro, il portale web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che offre informazioni e servizi integrati a lavoratori e datori di lavoro.

 

11) BONUS OCCUPAZIONALE PER LE IMPRESE

Per favorire le assunzioni, la Garanzia Giovani prevede anche delle agevolazioni economiche per le imprese che assumono i giovani iscritti. Si tratta degli incentivi ‘Occupazione Giovani’ e ‘Occupazione NEET’, introdotti, rispettivamente, dalla Legge di Bilancio 2018 e dall’ANPAL.

Le due misure consistono nell’erogazione di aiuti, consistenti in uno sgravio fiscale per la prima e nella decontribuzione totale per la seconda, a per gli inserimenti effettuati mediante contratto a tempo indeterminato, anche a scopo somministrazione, e di apprendistato. I bonus vengono erogati dall’Inps e hanno una durata massima di 12 mesi.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l'efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un'ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell'azione in suo favore.

Presso i Servizi per l'Impiego, giovani, imprese, enti possono ricevere informazioni sulla Garanzia Giovani ed essere indirizzati verso le opportunità offerte dal programma!

I Servizi per l'Impiego costituiscono il punto fisico di accesso dei giovani al programma, con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale, profiling e orientamento.

Oltre alle attività informative, promozionali e di sensibilizzazione sulla Garanzia Giovani, gli sportelli dei Servizi per l'Impiego supportano i giovani nella registrazione al programma tramite i portali nazionali e regionali e ne agevolano la partecipazione: chi non è ancora registrato avrà il supporto di un operatore per compilare il modulo on line e la scheda anagrafico-professionale; coloro che invece sono già registrati al Programma, saranno aiutati da un operatore a compilare la scheda anagrafico-professionale, ossia il dossier personale che contiene i dati anagrafici, la storia formativa, le esperienze di lavoro, un documento fondamentale per avere una fotografia della situazione personale e professionale del giovane e capire qual è il percorso più adatto da offrirgli!

La scheda e le eventuali modifiche sono gestite dai Servizi per l'Impiego.

* Per accedere al programma occorre effettuare la registrazione sul portale http://www.anpal.gov.it.

Per chiarimenti e maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gallery

Servizi Exclusive Agency

  Integrare i Video nelle strategie di marketing amplifica le potenzialità comunicative e virali.
Mercoledì, 01 Novembre 2017
La Convenzione con l’ENPALS offre un servizio di sportello più capillare per lo svolgimento degli adempimenti connessi agli obblighi previdenziali.
Giovedì, 20 Luglio 2017
ASSICURA IL TUO EVENTO DI QUALSIASI IMPORTO DI INVESTIMENTO ! Le garanzie offerte dai nostri broker e consulenti di assicuratori  riguardano non solo
Giovedì, 20 Luglio 2017
È una strategia di marketing che sfrutta i punti di forza dei diversi brand coinvolti, creando un posizionamento diverso da quello dei brand presi
Giovedì, 20 Luglio 2017
Per dare il giusto start e pianificare al meglio i tuoi passi, devi da prima porre l'attenzione alla natura della tua iniziativa
Giovedì, 20 Luglio 2017
  Grazie alla nostra esperienza nel management e spettacoli oltre ai numerosi partner leader della distribuzione di eventi teatrali, televisivi e dello
Domenica, 29 Ottobre 2017
Exclusive Agency offre assistenza e consulenza per l’organizzazione di meeting, congressi, conferenze e grandi eventi. La ns. Agenzia si occupa con
Giovedì, 20 Luglio 2017
* stiamo selezionando aziende che offrono un servizio lodevole e inserire tra i nostri partner
Mercoledì, 01 Novembre 2017
Il servizio permettere a tutti di partecipare tramite streaming o video on demand.
Giovedì, 20 Luglio 2017
  Il sito Internet deve soddisfare le esigenze ed i gusti dei propri clienti e sopratutto deve essere molto intuitivo e dinamico.
Mercoledì, 01 Novembre 2017
Disponiamo di prestigiose location, perfette per ospitare grandi eventi con numerosi ospiti. Organizziamo party aziendali e ricevimenti di gala e
Giovedì, 20 Luglio 2017
Realizziamo grafica pubblicitaria e Montaggio Video in FULL HD fino a 10K, grafiche web e creazione dell'immagine aziendale. Curiamo la grafica di ogni
Domenica, 05 Novembre 2017
Anche se oggi il mondo dello spettacolo ci sembra così vicino e facile da raggiungere  in realtà non si deve dimenticare che sono necessari studi ben
Giovedì, 20 Luglio 2017
E' importante scegliere bene l’artista da coinvolgere per il vostro evento, per questo il manager dello spettacolo è il vero intermediario in grado
Giovedì, 20 Luglio 2017
In collaborazione con le società di servizi per i trasferimenti, offrono servizio di accompagnamento VIP, servizio di accompagnamento, servizi di
Giovedì, 20 Luglio 2017
Con l’acquisto del biglietto on-line hai più tempo a tua disposizione e presentando semplicemente la stampa in ricevuta di acquisto, basta vidimare
Giovedì, 20 Luglio 2017
Service professionale per allestimenti palchi, impianti audio, luci e video per festival; attrezzature video; Palchi mobili e modulabili; Backline per artisti
Giovedì, 20 Luglio 2017
Il Tax Credit esterno è un’agevolazione ministeriale che coinvolge produzioni, distribuzioni, esercenti cinematografici ed investitori esterni di
Giovedì, 20 Luglio 2017

Highlights

Associazioni e altre realta' aziendali sono partner dei nostri progetti. In questa sezione sono presenti i progetti e gli eventi realizzati dalla
Giovedì, 20 Luglio 2017
Christian De Sica è il protagonista  di un racconto in prima persona sulla carriera di un’artista  che ha collezionato numerosi successi tra cinema,
Domenica, 11 Marzo 2018
La Exclusive Agency in collaborazione con Mi.Ra.Vision e il noto conduttore Alfredo Nolasco, Propone il nuovo  talk-show dedicato alla società
Domenica, 11 Marzo 2018
Sabato 7 maggio è andato in scena al Teatro Verdi Di Martina Franca   " SERATA D’ ONORE con MICHELE  PLACIDO
Domenica, 11 Marzo 2018
ULTIMA NOTTE Roberto Ferrari di Radio Dee Jay Sab 30 AGO Purple Beach
Domenica, 11 Marzo 2018
Il Recital dove si incontrano letteratura e musica. Giancarlo Giannini recita brani e poesie da Pablo Neruda a Shakespeare, accompagnato da Marco
Domenica, 11 Marzo 2018
Il concorso di Miss Mondo Italia elegge la candidata italiana che rappresenterà ufficialmente l’Italia al grande evento mondiale di “Miss World”.
Domenica, 11 Marzo 2018
Il nuovo concerto della concept band che vede riuniti gli ex membri dei Dire Straits: Alan Clark, Phil Palmer, Mel Collins, Danny Cummings.
Domenica, 11 Marzo 2018
Il programma mostra i provini dei ballerini presentatisi durante le tappe del casting itinerante compiuto dal cast di Ballando con le stelle in
Domenica, 11 Marzo 2018
Radio2 in the Club, la 1° edizione dell’evento più esclusivo di Sanremo, ospitato dalla suggestiva location Forte Santa Tecla, con interviste, dj
Domenica, 11 Marzo 2018
Uno dei maggiori attori italiani, reinterpreta il multiforme ingegno dello scienziato pisano in un’appassionante alternanza di letture e musiche che
Domenica, 11 Marzo 2018
Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2017/18 dell’Università di Padova, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Domenica, 11 Marzo 2018
Anche se oggi il mondo dello spettacolo ci sembra così vicino e facile da raggiungere  in realtà non si deve dimenticare che sono necessari studi ben
Giovedì, 20 Luglio 2017
PIANIFICHIAMO CAMPAGNE PUBBLICITARIE SULLE MIGLIORI TV COMMERCIALI IN SINTONIA CON IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO CHE VUOI PROMUOVERE.
Domenica, 01 Ottobre 2017

News fiscali

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE Il Microcredito ...
LEGGE DI STABILITÀ La norma che consente di ...
LEGGE DI STABILITÀ Tfr volontariamente in ...
La domanda di agevolazione ai sensi ...

Seguici su Twitter

In oggetto, inserisci l'argomento e scrivi la tua e-mail.

Prosegui

Clicca quì per leggere i termini e le condizioni d'uso.

Prosegui