Anche se oggi il mondo dello spettacolo ci sembra così vicino e facile da raggiungere  in realtà non si deve dimenticare che sono necessari studi ben precisi e tanta grinta per raggiungere un mondo così gettonato.



Immagine correlata           Risultati immagini per casting png


Cinema, teatro, tv 



Se il vostro desiderio è far recitazione occorre iniziare il prima possibile, meglio se subito dopo il liceo. 

Questo perchè aspettando troppo si rischia di arrivare ai casting senza avere alle spalle tante piccole parti necessarie per ottenere ruoli da protagonista. 
Se intendi diventare attore di cinema e teatro è fondamentale fare corsi di recitazione, emozionare e coinvolgere è importante, quindi avere un volto che "buca lo schermo" non è tra i requisiti fondamentali. 
Per lavorare a teatro sarà importante tenere i contatti con i registi incontrati durante la scuola, mentre per il cinema o la tv è necessario affidarsi ad una agenzia di spettacolo che ha il compito di indirizzarvi ai provini giusti.

Attenzione nel scegliere l'agenzia: se vi chiedono soldi la truffa è vicina!!

Le agenzie serie infatti non chiedono soldi prima, ma guadagnano solo dai compensi dei propri attori!! 

La vostra selezione dipenderà da quanto siete convincenti: non è necessario essere più belli, dovete inviare un paio di foto fatte bene (primo piano, mezzo busto e figura intera) ed essere voi stessi!

Se all'agenzia piacciono verrete convocati per un colloquio di conoscenza e se confermano l'interesse avrete la garanzia che per 2/3 mesi faranno girare le vostre foto tra i vari casting. 

Però non è finita qui.. infatti per arrivare al provino ci vuole pazienza... quando c'è una sceneggiatura, il Casting Director comincia a cercare tutti gli attori previsti dal testo scrivendo una lista con tutti i ruoli, età, sesso, caratteristiche fisiche e chiama le agenzie che invieranno foto e curriculum dei loro attori più adatti.

Se il Casting Director riconoscerà nella vostra foto il personaggio che gli serve leggerà anche il vostro curriculum, altrimenti lo scarterà.


Altre possibilità per fare l'attore o tanto meglio fare le prime esperienze è recitare negli spettacoli occasionali come attore stagionale, ad esempio in crociera, nei villaggi turistici o nelle piccole compagnie che organizzano viaggi itineranti estivi.

Ovviamente se si tratta di spettacoli singoli organizzati solo per specifiche occasioni verrete pagati "a esibizione", mentre per quanto riguarda quelli presso villaggi turistici o in crociera c'è la possibilità di essere assunti a tempo determinato.

Per questi lavori è necessario controllare i siti internet specifici come  ad esempio: www.lavorostagionale.net dove vengono pubblicate offerte sia da privati che da società turistiche.


Un'altra strada può essere quella della comparsa, del figurante o del concorrente nei quiz.

L'obiettivo è cominciare a frequentare l'ambiente e farsi conoscere, anche se non si tratta proprio di recitazione...

 



Doppiaggio 


Una carriera invisibile ma ugualmente affascinante e molto importante nei film sopratutto se coinvolge artisti di fama internazionale.

Il doppiatore che presta la propria voce ad attori, attrici e personaggi dei cartoni o dei documentari in tutti i film stranieri ha la possibilità di diventare per sempre la voce di un personaggio famoso, come ad esempio Francesco Pannofino, doppiatore ufficiale di George Clooney e Denzel Washington. 

E' un mestiere difficile e prestigioso in cui non basta avere un'ottima dizione ma è necessario essere dei bravi attori per interpretare le battute e recitare la parte... Infatti per fare questo mestiere è consigliabile fare una buona scuola di teatro e imparare bene a recitare e poi fare un corso di doppiaggio e assistere infine al lavoro dei professionisti.

 



Pubblicità 


Proporsi per essere il volto di una pubblicità.... Per questo è necessario avere un viso espressivo capace di convincere con uno sguardo, non serve aver fatto una scuola di recitazione in questo caso, a volte basta a vere un bel sorriso, un volto rassicurante o un fisico adatto alla scena da girare. 
Per far ciò bisogna presentarsi alle agenzie specializzate in pubblicità, portando il proprio book, la propria foto con curriculum e restare in attesa dei primi provini.

 


 

 

Pagina in aggiornamento...

clicca qui per maggiori info

 

 

© Copyright 2013/2017 Tutti i diritti riservati. Exclusive Agency - P.IVA: 07486220721