RICCARDO BISEO

Link: Facebook

Genres: Musicisti, Teatro

Share This Artist

Biografia
Nato a Roma nel 1959, dopo aver seguito lo studio classico del pianoforte con Enrico Pasini e della Composizione con Gino Marinuzzi, si specializza in pian o jazz con Amadeo Tommasi e arrangiamento Jazz con Dick Walters presso la Goldsmith University di Londra.
Svolge la sua intensa attività concertistica nei più importanti luoghi deputati al Jazz in Italia ed all ‘estero dove
spesso è chiamato a jazz il jazz italiano: nel 2005 a New York, nel 2008 a Londra e nel 2012 a Tokyo.
Suona con importanti jazzisti italiani e stranieri: Buck Clayton, Tony Scott, Stephan Grappelli, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Marcello Rosa, Gianni Sanjust, Anita o’Day, Bob Wilber, Buddy de Franco, GegèTelesforo, Slide Hampton, Benny Golson, Terry Gibbs, Al Gray, Lee Konitz, Gianni Basso, Dave Pell, Miucha Buarque de Hollanda Eddy Palermo, Rick Pellegrino.

Ha inoltre collaborato con Bruno Lauzi e Nicola Arigliano dei quali è stato pianista e arrangiatore negli ultimi dieci anni della loro attività.Nel 2007 scrive l’Opera Jazz “Concerto per un Poeta” rappresentata a Roma a Villa Celimontana Jazz Festival – con testo di G. Calabrese interpretata da F. Bucci, ML Baccarini e G Albertazzi.
Scrive il Musical “L’Isola di Robinson Crusoe “Su testo di Carlo Conversi e musica di scena per molte commedie:” Regine “con S. Milo,” Backstage “con D. Pandimiglio” Taxi a 2 piazze “” A piedi nudi nel parco “con A. Falchi e G. GuidiCollabora con G. Patroni Griffi in “Sei personaggi in cerca d’autore” vieni interprete e compositore della musica di scena.In campo cinematografico scrivi e / o arrangiamento e musica di vari film, collaborando con i registi del calibro di F. Zeffirelli, B. Bertolucci, P.Avati, M. Ferreri, S. Reali e con i compositori M. De Sica , S. Mainetti, D. Lucantoni.E ‘direttore musicale di importanti produzioni teatrali: “Barnum” con M. Ranieri ed O.Piccolo; “Stanno suonando la nostra canzone” con G. Guidi e M. Laura Baccarini per la regia di Gigi Proietti; “Promesse promesse”, “Serial killer per signora”, “My Fair Lady”, “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson per la regia di M. Piparo “Chicago” con L. Barbareschi, L. Mario e ML Baccarini.

Collabora come pianista solista con varie istituzioni: Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Nova Amadeus, Orchestra Jazz Parco della Musica.

E ‘arrangiatore del Coro della Casa del Jazz di Roma.


Partecipa a numerosi programmi Radiotelevisivi tra cui: “Fantastico 6”, “Canzonissime”, “RadioUno Jazz Sera”, “Indietro tutta”, “International DOC club”, “Scommettiamo che? “,” Mille lire al mese “. 
Svolge inoltre attività di pianista, arrangiatore e direttore per produzioni discografiche, collaborando alla realizzazione di numerosi dischi di musica leggera (Mina, Lucio Dalla, Amalia Grè, Califano, Mietta, oltre al disco del Papa Giovanni Paolo II “Abbà Pater”).
Affianca a quella concertistica, l’attività didattica insegnando pianoforte jazz presso l’Università della Musica e la St. Louis Music Accademy; Armonia e pianoforte Jazz presso IALS Istituto Addestramento Lavoratori dello spettacolo di Roma
e tiene Master di Orchestrazione Jazz presso i Conservatori di Musica.
Dal 1993 al 1996 è Assistente ai seminari tenuti a Perugia dalla Duke University e dal Berklee College of Music durante il Festival Umbria Jazz.


Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.